Scroll Top

È importante avere un sito web?

sito-web-vs-social
Questa domanda mi viene rivolta spesso negli ultimi anni, sia da clienti che da conoscenti curiosi.
Ovviamente il vero senso della domanda è: la diffusione dei social media e la loro utilità possono rendere superflua la spesa ed il tempo dedicati alla costruzione di un sito web aziendale, se già abbiamo i nostri profili, magari anche ben seguiti, su Facebook, Instagram, Twitch, X o LinkedIn?
In breve, la risposta è si: serve ancora avere un sito web, anzi è fondamentale! Vediamo perché.
  1. Un sito web ti offre un controllo completo sulla tua presenza online. Puoi personalizzarlo ed organizzarlo come preferisci, senza dover seguire le restrizioni delle varie piattaforme di social media. Se il tuo sito è ben strutturato i tuoi servizi e/o prodotti saranno facilmente rintracciabili e consultabili con tutte le informazioni che ritieni opportuno fornire.
  2. I motori di ricerca come Google favoriscono i siti web rispetto ai contenuti sui social media. Questo significa che un sito web ben ottimizzato ha maggiori possibilità di essere trovato e visitato da un pubblico più ampio. Se il sito viene realizzato rispettando le buone pratiche SEO ogni pagina di prodotto, servizio o categoria è potenzialmente una porta di accesso per chi sta cercando il tuo prodotto o servizio. Se hai anche un blog o una sezione news gestita con professionalità, meglio ancora.
  3. Tutto quello che viene inserito nei social media entra a far parte di un “flusso” di informazioni dove è molto facile trovare le novità ma è più difficile trovare informazioni o dettagli su prodotti o servizi che non siano stati inseriti di recente. Per questo il sito web ed i social media devono lavorare insieme per ottenere il meglio da entrambi: i social richiamano l’attenzione delle persone su un prodotto e per i dettagli e le informazioni più approfondite rimandano al sito, dove tutto è reperibile facilmente, in ogni momento.
  4. Un sito web contribuisce al tuo branding e alla tua credibilità. A meno che non tu non faccia parte di settori molto particolari o di nicchia gli utenti danno per scontato che un’attività “seria” abbia il suo sito web dove trovare facilmente prodotti, servizi, contatti e indirizzi dell’azienda.
  5. Non tutti utilizzano i social media, quindi avere un sito web ti consente di raggiungere un pubblico più diversificato che potrebbe preferire metodi diversi di accesso ai contenuti online.
  6. I social media non sono di tua proprietà. Il tuo profilo Facebook, Instagram o X non è veramente tuo, i proprietari della piattaforma possono cambiare le loro politiche e gli algoritmi in qualsiasi momento, costringendoti a rivedere il tuo modo di comunicare oppure influenzando pesantemente il traffico che ricevi in base ai loro algoritmi. Un sito web offre una maggiore stabilità a lungo termine perché sei tu che decidi, sempre, cosa pubblicare e come mostrarlo.
Per concludere: i social media sono un fattore importante del successo online, ma un sito web offre molte vantaggi unici che vanno oltre le piattaforme di social media ed entrambi lavorano al meglio e danno i risultati migliori (leggi: fatturato) se integrati insieme in modo intelligente.
Preferenze Privacy
Quando visiti il nostro sito Web il browser può archiviare informazioni da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla navigazione del nostro sito Web e sui servizi che offriamo.